top of page

Il nostro viaggio

Avvocati Empatici_il viaggio.jpg

Benvenuti nel nostro blog "Avvocati Empatici"!

 

In questo spazio virtuale, vogliamo condividere ma storie di vita, non semplici casi giuridici. Storie che parlano di persone, di famiglie, di emozioni e di percorsi di rinascita.

Come avvocati esperti in diritto di famiglia, Rosaria Mingo ed io, Barbara Spinella, abbiamo scelto di raccontare i vissuti delle persone che si sono affidate a noi sotto una duplice lente: certamente quella tecnico-giuridica, naturalmente essenziale per la risoluzione delle controversie, senza virtuosismi legalesi, ma soprattutto quella umana ed empatica, che ci ha permesso di vedere non un semplice cliente, numero di pratica e fascicolo, ma una persona vera e propria con la sua unicità, nella sua essenza, con le sue paure e le sue speranze.

In questo viaggio saremo affiancate da differenti professionalità per poter presentare varie sfaccettature e visioni rispetto al tema della persona e delle relazioni: iniziamo con Chiara Santi, psicologa specializzata nelle dinamiche familiari e giovanili, che arricchirà il blog con la sua preziosa prospettiva professionale e umana; Veronica Spinella, consulente di direzione e coach, emotional coach, profilatore di fattori motivazionali che presenterà approcci moderni e innovativi per la risoluzione delle tematiche personali e familiari.

Ogni settimana, attraverso il racconto di casi reali (opportunamente anonimizzati per preservare ovviamente il diritto alla privacy), vi guideremo attraverso le complessità del diritto della famiglia e delle persone, raccontandovi come le persone sono state accompagnate nelle loro scelte, sostenute certamente da un punto di vista legale, ma anche emotivamente nei momenti di crisi.

 

Perché abbiamo scelto di chiamarlo "Avvocati Empatici"?

Perché crediamo che l'empatia, ossia l'abilità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato, sia la chiave per trasformare la pratica legale in un vero strumento di supporto e cambiamento.

Non si tratta solo di vincere cause, ma di aiutare le persone a ricostruire la propria vita con dignità e consapevolezza in un momento in cui spesso la confusione regna sovrana.

Il nostro obiettivo è duplice: da un lato, condividere esperienze che possano essere d'ispirazione e guida per chi sta attraversando situazioni simili; dall'altro, offrire strumenti di prevenzione e comprensione delle dinamiche familiari, per aiutare i nostri lettori a gestire al meglio le proprie relazioni.

In questo spazio, troverete storie di separazioni e divorzi, ma anche di affidamenti, tutele dei minori, successioni e molto altro.

 

Non intendiamo presentare consulenze professionali preconfezionate, bensì consentire alle persone di valutare come abbiamo accompagnato altre persone prima di loro affinché possano iniziare a ritrovarsi e comprendere la nostra vera essenza.

Vi invitiamo a seguirci in questo nostro percorso di condivisione ma anche di crescita, dove la competenza legale si fonde con la comprensione umana, creando un approccio innovativo alla professione legale nel diritto di famiglia e un’opportunità di confronto e evoluzione continua.

 

Benvenuti quindi nel nostro mondo, dove ogni storia conta e ogni persona merita di essere ascoltata, considerata, compresa e guidata verso il suo nuovo inizio.

bottom of page